La politica esibisce i “fiori all’occhiello”!

convegno_garaviniA Roma oggi alla Camera dei Deputati convegno dedicato alle nuove mobilità di laureati, ricercatori e imprenditori che lasciano l’Italia per andare altrove. Una mappatura per comprendere meglio il fenomeno.

Gli italiani da oltre un secolo lasciano il proprio Paese per andare all’estero. Per necessità, per libertà, per curiosità. Negli ultimi anni però il flusso verso l’estero è ripreso insistentemente e interessa anche professionalità di settori particolarmente importanti: Scienza, medicina, imprenditoria. Ma quali sono i diritti di questi nuovi migranti? E’ una nuova categoria di cittadini del Mondo?

Ecco allora un interessante convegno, promosso dalla senatrice Laura Garavini, che si svolge oggi 30 settembre, dalle 10.00 alle 18.30, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati.

In apertura, i saluti istituzionali con il Vicepresidente della Camera Ettore Rosato, il ministro per la Famiglia Elena Bonetti, la senatrice Laura Garavini, il Dg per gli italiani all’estero Luigi Maria Vignali, il consigliere diplomatico a Palazzo Chigi Pietro Benassi, e il rettore de “La Sapienza”, Eugenio Gaudio.

Successivamente i lavori che affronteranno diversi temi: Il primo dedicato alla ricerca e moderato da Lanfranco Palazzolo di Radio Radicale, a seguire la medicina, con la moderazione della giornalista e autrice Rai Laura Aprati.

Il terzo, condotto dal giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Ludovico, approfondirà il tema della cittadinanza mobile. Infine un omaggio all’imprenditoria italiana nel mondo, con l’ultimo spazio di lavori moderati dalla conduttrice e giornalista Rai Benedetta Rinaldi.
All’iniziativa intervengono medici, ricercatori, docenti universitari e imprenditori di origini italiane affermatisi oltre confine.