Il Covid-19 ha costretto gli organizzatori a rinviare di due mesi la prestigiosa e attesissima notte degli Oscar che ogni anno si svolge la metà di febbraio a Hollywood. La 93ª edizione di quest’anno si terrà nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 aprile al Dolby Theatre di Los Angeles. E lo spettacolo sarà un vero show per il quale è stato chiamato il regista attualmente più amato a Hollywood, Steven Soderbergh.
Registi, attori, attrici e tutti gli altri che sono in nomination appariranno in presenza in due location per il rispetto delle norme contro gli assembramenti: all’Union Station e al Dolby Theatre di Los Angeles. Chi non appartiene alla stretta cerchia dei concorrenti in gara, resterà a casa.
Una curiosità degna di nota merita la gara tra le cinque migliori canzoni originali che saranno eseguite interamente prima dello show. La canzone del film Eurovision Song Contest, la storia dei Fire Saga, film rivelazione interpretato da Will Farrel e Rachel McAdams distribuito da Netflix, sarà in scena direttamente da un teatro di Husavik, la cittadina islandese dove è ambientata la storia.
Tra le nomination per i titoli otto sono i film, tra i quali The Father e Nomadland, cinque corrono per la regia, cinque per migliore attore protagonista, tra i quali Antony Hopkins e Gary Oldman. Il titolo per la migliore attrice è conteso tra cinque candidate, tre le quali spicca la bella Vanessa Kirby nel film Pieces of a Woman.
Non manca l’Italia. Oltre a Laura Pasini come cantante e Niccolò Agliardi, in qualità di autore, della sua canzone Io sì (Seen), troviamo in lotta per l’Oscar il film Pinocchio di Matteo Garrone come Migliori Costumi e Miglior Trucco.