La Nazionale di Beach Soccer vola a Mosca!!!

beach_soccerL’Italia, con la fase finale dell’Europeo Beach Soccer assicurata dopo le prime due giornate (contro Francia e Polonia, quest’ultima ai rigori), chiude il girone di qualificazione con una vittoria per 6-5 contro la Svizzera.

La Nazionale di Beach Soccer, istituita su iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti nel 2004, è entrata a far parte del Club Italia dalla stagione 2011/12.

In questi anni, gli Azzurri del calcio in spiaggia hanno conquistato un 2° posto nella Fifa World Cup 2008 (dove vantano 5 partecipazioni su 6 edizioni) e due successi nell’Euroleague (2005 e 2018).

Voglio elogiare un carissimo conoscente, Francesco Corosiniti, capitano della nazionale italiana di Beach Soccer, con il quale non ho un contatto costante per condividere questo amore per il calcio!

La sabbia e il terreno si incrociano in una sola direzione, giocare per gli stessi obiettivi per raggiungere oltre al limite dei traguardi. Mi ha colpito la sua intervista in cui il Capitano della nazionale ha dichiarato che “con il beach, si sa, non ci si arricchisce materialmente, ma la possibilità che ti offre questo sport ad incrociare nuove culture, spesso sulle spiagge più belle del mondo, ti lascia un bagaglio di esperienze che rimarranno dentro per sempre”.

E’ doveroso sottolineare in questo periodo che tanti atleti prima di disputare una gara vedono i SOLDI e non la passione! E sulla domanda del ruolo di capitano risponde: “È un gruppo dove siamo tutti capitani, io ho soltanto l’onore di portare la fascia”. Per me Francesco Corosiniti è un esempio che tutti i bambini, ragazzi dovrebbero eseguire!!!

La qualificazione era già in tasca dopo aver vinto le prime due gare, ma anche nella terza partita la Nazionale di Beach Soccer è riuscita nuovamente a vincere certificando il passaggio alla fase finale degli Europei (FIFA Beach Soccer World Cup: Mosca, dal 19 al 29 agosto).