Per motivi di studio e lavoro, tutti i Candidati del Centro Destra Unito in Svizzera sono residenti all’Estero da molti anni. Alcuni sono stati in diversi Paesi prima di venire a vivere e lavorare nella Conferedazione Elvetica.
Tra di loro ci sono imprenditori, professionisti, studenti e impiegati. Avendo tutti vissuto in prima persona le emozioni e l’esperienza dello studente e del lavoratore residente all’Estero, si candidano per servire il prossimo, convinti che c’è sempre margine di miglioramento.
Il Centro Destra Unito in Svizzera si presenta per i Comites di Zurigo, San Gallo e Lugano.
Per i Comites di ZURIGO possono votare gli iscritti all’AIRE e residenti nei Cantoni: Zurigo, Lucerna, Zugo, Sciaffusa, Svitto, Glarona, Uri, Obvaldo e Nidvaldo.
Per i Comites di San Gallo possono votare gli iscritti all’AIRE e residenti nei Cantoni: San Gallo, Turgovia, Appenzell Interno, Appenzel Esterno, Grigioni e Liechtenstein.
Per i Comites di Lugano possono votare gli iscritti all’AIRE e residenti nel Canton Ticino.
Si possono esprimere fino a 6 preferenze tra i consiglieri candidati dalla lista scelta. Questo è valido solo per i Comites con 18 consiglieri, compreso quello di Zurigo e Lugano, mentre per i Comites di San Gallo si possono esprimere 4 preferenze, nella stessa lista scelta.
Lo scopo principale del Centro Destra Unito in Svizzera e il motto sono: Unire le menti ed i cuori, creare un futuro migliore insieme.
LISTA DEI CANDIDATI PER IL COMITES DI ZURIGO
- Tarantini Leone Cataldo. Dottore Commercialista, Imprenditore
- Bevacqua Michele Fortunato. Imprenditore, fotografo
- Sparano Nunzio. Dottore Ingegnere, MBA, Dirigente d’Azienda
- Cartelli Renato. Perito Edile. Imprenditore, istruttore EWTO
- Butruce Andrea. Imprenditore
- Agansati Alessandro. Ingegnere, Professionista Formula 1
- Gargiulo Emanuele. Economista ed esperto di finanza
- Suraci Demetrio. Mediatore legale
- Vitale Calogero. Libero professionista
- Peluso Paride. Perito informatico, freelancer
- Pluchino Mario Claudio. Esperto informatico
- Urbano Raffaele. Imprenditore
- Setoric Maja. Imprenditrice
- Greco Luigi. Imprenditore
- Pluchino Leonardo. Studente
- Di Meo Fabiana. Imprenditrice
- Ciurlia Sandro. Impiegato
- D’Oronzio Fabio Giambattista. Impiegato
- Pellettieri Antonio. Impiegato
- Vonella Giuseppe. Imprenditore
IL PROGRAMMA
Il motto e anche lo scopo principale è: unire le menti ed i cuori, creare un futuro migliore insieme
Su cosa concentrerà la loro attenzione:
- Servizi Consolari adeguati e proporzionati al numero effettivo degli Italiani Residenti all’Estero.
- Voto per corrispondenza per gli iscritti all’AIRE anche per le Elezioni Europee, Amministrative,
- Comites, senza Domanda di iscrizione nell’Elenco Elettorale: è più ecologico, economico e pratico.
- Proposta di riforma del sistema di rappresentanza democratica degli Italiani all’Estero, Deputati, CGIE e Comites, per valorizzare il ruolo degli italiani residenti all’estero.
- Vademecum Istituzionale per gli Espatriati, per spiegare i loro diritti e doveri, ricordare la necessità dell’iscrizione all’AIRE, illustrare brevemente le leggi e normative di rilievo del Paese ospitante, facilitare l’accesso alla Sanità locale. Panoramica dei corsi di lingua straniera per facilitare l’integrazione sociale, l’inserimento ed il successo nel mondo del lavoro.
- Vademecum Istituzionale per gli Impatriati, per esporre diritti e doveri, leggi, normative ed incentivi per rientrare in Italia dopo il soggiorno all’Estero.
- Facilitare Associazioni, Enti Culturali, corsi di lingua ed interscambio culturale per gli Italiani all’Estero e loro discendenti, e per coloro che sono interessati alla cultura, letteratura e tradizioni italiane.
- Incentivare l’imprenditoria, anche giovanile, nel Paese ospitante, consigliando sulle leggi, normative e opportunità locali.
- Cittadinanza Italiana con procedura più snella e veloce per i coniugi e familiari dei residenti all’Estero, per favorire la mobilità lavorativa, la stabilità e l’armonia familiare.