La lingua italiana cresce ad Amburgo

amburgoL’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Consolato Generale di Hannover ringraziano le autorità scolastiche di Amburgo che, grazie all’impegno del preside Dott. Motschmann (per otto anni dirigente scolastico della Deutsche Schule di Genova), il Gymnasium Dörpsweg di Amburgo si avvia a diventare “Europaschule”.

A partire dall’anno scolastico 2020/2021, il Gymnasium Dörpsweg di Amburgo offre l’italiano come seconda lingua straniera, accanto al francese e al latino. Gli alunni potranno scegliere di studiare l’italiano già a partire dalla classe sesta fino alla decima, con la facoltà di proseguire con l’italiano nel biennio della Oberstufe, fino agli esami di maturità.

In questo primo anno la proposta ha già avuto un grande riscontro: è stata formata una classe sesta composta da 29 alunni che hanno scelto l’italiano. Un’ottima base per ancorare la nostra lingua nel percorso curriculare scolastico, equiparandola al francese e al latino.
Da alcuni anni il Consolato Generale di Hannover e l’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Berlino perseguono l’obiettivo di rendere possibile un percorso di studi verticale con potenziamento dell’italiano anche ad Amburgo.

Un primo importante risultato era stato concordato nel 2018 con il Senatore responsabile del Dipartimento dell’Istruzione della Città Stato di Amburgo, Ties Rabe, in merito all’istituzione di un’offerta centralizzata di corsi di italiano in orario pomeridiano presso il Ginnasio Emilie Wüstenfeld.