La giovane poesia italiana in Europa!

poesiaIn attesa dei “live” a Madrid, Parigi, Londra e Berlino, il viaggio dell'Antologia Giovane Poesia Italiana inizia con un suggestivo video in quattro lingue e sette voci, prodotto da Fondazione Pordenonelegge in partnership con gli Istituti Italiani di Cultura delle quattro capitali. In basso i link per le poesie nelle quattro lingue.

L’Antologia Giovane Poesia Italiana debutta in Europa: un testo in quattro lingue, oltre a quella italiana, e un calendario di incontri che già nel corso di questa primavera avrebbe dovuto portarla in giro per l’Europa, in un tour dedicato alla parola poetica contemporanea.

In attesa di potersi ritrovare in una primavera più propizia alla condivisione “tangibile” degli eventi, ecco che arriva il video con sette interventi d’autore: quelli dei poeti Tommaso Di Dio, Marco Pelliccioli, Maddalena Lotter, Eleonora Rimolo, Bernardo De Luca, Laura Di Corcia e Gian Maria Annovi, ciascuno con la propria poesia tradotta anche in spagnolo, francese, inglese e tedesco.

L’Antologia Giovane Poesia Italiana è un ebook edito in cinque lingue, nel quale sono rappresentati 20 poeti italiani under 35 al momento della pubblicazione.

Il progetto è stato realizzato grazie al Bando nazionale “Per chi crea” promosso dal MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo su gestione SIAE, che Fondazione Pordenonelegge ha vinto nella sezione Live e promozione internazionale.

Spagnolo | Tedesco | Inglese | Francese