In Svizzera in occasione della Giornata della luce del 7 novembre, l’Ufficio prevenzioni infortuni (UPI) ricorda l’importanza di rendersi visibili.
Con cattive condizioni di luce, chi si muove a piedi è particolarmente a rischio di subire un incidente. A novembre, il 60% in più di pedoni rimane vittima di incidenti gravi rispetto a maggio.
Misure semplici ed efficaci, come indossare vestiti chiari ed elementi rifrangenti, migliorano la visibilità e riducono il rischio di incidenti. Di notte o in condizioni di cattiva visibilità è difficile riconoscere colori e dettagli.
Il Touring Club Svizzero ha lanciato l’iniziativa MADE VISIBLE per più visibilità e sicurezza sulle strade, perché di notte e al tramonto il rischio di incidenti sulle strade è più elevato che di giorno, soprattutto per le persone che si spostano a piedi, in bicicletta, in e-bike o in monopattino.
Il Touring Club Svizzero TCS porta avanti il suo impegno con MADE VISIBLE® e sostiene iniziative regionali durante tutto l’anno.
Fonte: madevisible.swiss