La Fondazione di Sion festeggia i 100 anni di Fellini

La Fondazione Fellini di Sion festeggia ufficialmente i 100 anni del regista romagnolo. La Fondazione possiede una raccolta di circa 15.000 documenti, fotografie, disegni, sceneggiature e filmati originali di Federico Fellini.

Fermate per la pandemia, le iniziative della Fondazione Fellini di Sion riprendono e proseguono nel corso del 2021 a Sion, dove ha sede ed è nata nel 2001. La serata ufficiale di inaugurazione si è svolta il 23 settembre alla Maison du diable dove sarà allestita la seconda mostra dal titolo Artisti incontrano Fellini dal 23 ottobre 2020 al 17.01.2021: apertura mercoledì-domenica dalle ore14 alle 17.

Lo scopo della Fondazione Fellini per il Cinema non è solo quello di mettere in mostra le opere di Fellini grazie alla sua importante collezione, ma anche di creare collegamenti tra film, letteratura, fotografia, architettura e musica. In questo spirito, la Fondazione ha organizzato mostre ed è stata invitata a presentare la sua collezione a festival cinematografici, musei pubblici, fondazioni private e centri per l’arte contemporanea in Svizzera e all’estero.

Dal 2011 la Fondazione gestisce il centro culturale della Maison du diable (“La casa del diavolo”), un patrimonio messo a disposizione della Fondazione dalla borghesia di Sion.

Fin dalla sua nascita nel 2001, la Fondazione Fellini è riuscita a elaborare un concetto innovativo di attività in equilibrio tra tradizione e modernità.

La Fondazione possiede una raccolta di circa 15.000 documenti: 800 fotografie sul set; 100 disegni; 300 poster
– 1500 lettere e oggetti da riprese (ciak di Amarcord e Casanova), scenografie (E la Nave va e Casanova), costumi (Casanova); 5000 documenti della stampa e delle produzioni (articoli, recensioni, budget e programmi di ripresa, ecc.); 500 monografie; Diverse raccolte complete di recensioni (Cahiers du cinema), proiezioni di diapositive, sussidi didattici, ecc.