La Fiera del Libro di Francoforte “a casa”

buchmesseDal 14 al 18 ottobre la 72esima rassegna della Fiera del Libro di Francoforte sarà senza espositori per l’emergenza sanitaria. Un’edizione in digitale. Incontri con gli autori on-line e in città. Programmazione dal vivo accessibile da casa, ovunque nel mondo. Forte presenza italiana grazie agli Istituti Italiani di Cultura, all’Ambascia e al Consolato locale. L’Italia sarà Paese ospite d’onore nel 2024.

Come nessun altro evento nel settore dell’editoria, Frankfurter Buchmesse è all’avanguardia nell’attivazione di reti globali. Ciò sarà più vero che mai nel 2020, l’anno del Coronavirus, come dimostrano le presenze di espositori digitali della fiera da circa 85 paesi.

Inoltre, rende questa Frankfurter Buchmesse Special Edition più internazionale che mai, con partecipanti provenienti da tutta Europa, Cina e Taiwan, Argentina e Colombia, Kazakistan e Ucraina, Stati Uniti, Canada e molte altre nazioni.

Il Weltempfang di quest’anno – il centro per la politica, la letteratura e la traduzione della Frankfurter Buchmesse – è dedicato al tema “Europa – Culture in connessione”. Il programma include temi di grande attualità, come il ruolo della cultura, della letteratura e della politica nella crisi del coronavirus, e dibattiti su sfollamento, migrazione e razzismo.

Gli eventi Weltempfang saranno trasmessi ogni giorno della fiera su www.buchmesse.de/weltempfang e sul canale YouTube di Frankfurter Buchmesse. L’evento di apertura si svolgerà mercoledì 14 ottobre alle 17.30, sul palco della fiera del libro ARD nella Festhalle. Durante i giorni della Fiera saranno circa 80 appuntamenti con incontri dal vivo e per la prima volta online.

Gli Istituti Italiani di Cultura di Colonia e Berlino organizzano, insieme all’Ambasciata Italiana in Germania e al Consolato Generale d’Italia di Francoforte, una serie di eventi online, tra i quali l’incontro con Antonio Scurati il 15 ottobre alle ore 20.00 su zoom.