La Federazione Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) da una parte deplora l’atteggiamento del presidente americano Donald Trump, che platealmente rinnega e tradisce l’alleanza storica tra i popoli liberi e, dall’altra, rinnova il sostegno all’eroico popolo ucraino, che da tre anni resiste valorosamente all’aggressione russa.
La FCLIS confida nella mobilitazione del mondo libero e democratico per contrastare e sconfiggere il disegno neoimperialista dei cosiddetti «nuovi padroni del mondo».
Respinge inoltre le inopportune lezioni di democrazia e libertà rivolte all’Europa dal vicepresidente americano James David Vance, il quale, mentre si reca in Europa, sceglie di abbracciare i nazisti di AfD e di sostenere il progetto annessionista del presidente della Federazione Russa,
UE GRANDE SPAZIO DI DEMOCRAZIA
La FCLIS sostiene il rafforzamento dell’Unione Europea e il processo di costruzione degli Stati Uniti d’Europa, intesi come un grande spazio di democrazia, pace e libertà, in linea con la visione dei padri fondatori.
La FCLIS invita tutte le donne e gli uomini liberi a impegnarsi per affermare con forza: No ai nemici della democrazia e della libertà! Sì a un’Europa della civiltà, della pace, del progresso e della democrazia!
Invitiamo coloro chi ne ha la possibilità a scendere in piazza il prossimo 15 marzo, anche in Svizzera per esempio:
Zurigo ore 10.00 davanti al Consolato Generale d’Italia a Zurigo
Ginevra ore 11.00 Place des Nations.