La Farnesina informa gli italiani in viaggio

covid_italiaNuovo focus di approfondimento del Ministero degli Affari Esteri rivolto ai cittadini italiani in rientro dall’estero. La Farnesina raccomanda di consultare sempre la Scheda del Paese di interesse su Viaggiare. Sicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso.

Comunicato diffuso il Ministero degli Affari Esteri, in seguito al nuovo DPCM 7 agosto 2020, che individua 6 elenchi di Paesi, per i quali sono previsti differenti limitazioni per l’ingresso in Italia.

Per San Marino e Città del Vaticano non vi è alcuna limitazione. Per i Paei UE (tranne Croazia, Grecia, Malta, Spagna, Romania e Bulgaria), Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord, Andorra e Principato di Monaco gli spostamenti sono consentiti senza necessità di motivazione, quindi anche per turismo, e senza obbligo di isolamento al rientro (tranne Romania e Bulgaria). Rimane l’obbligo di compilare un’autodichiarazione.

Australia, Canada, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Repubblica di Corea, Thailandia, Tunisia, Uruguay: sono consentiti gli spostamenti da/per questi Paesi senza necessità di motivazione, quindi anche per turismo. Tuttavia, al rientro in Italia, è necessario sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria.

Gli spostamenti da/per il resto del mondo sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono quindi consentiti spostamenti per turismo.

La Farnesina raccomanda di consultare sempre la Scheda del Paese di interesse su Viaggiare. Sicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle autorità locali.

Per tutti i dettagli.