Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Riccardo Guariglia, ha presentato oggi, giovedì 8 febbraio, alle ore 10.00 presso la Farnesina, il nuovo assistente virtuale (“chatbot”) del sito web della Farnesina e dei siti delle Ambasciate e dei Consolati italiani all’estero.
All’evento hanno preso parte il Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, Alessandro De Pedys, e il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Vignali.
L’assistente virtuale offrirà un’interazione immediata tra l’Amministrazione e il pubblico. Attraverso una serie di domande e risposte basate sui tipici sistemi di messaggistica, guiderà l’utenza verso il raggiungimento dell’informazione desiderata, coprendo una vasta gamma di quesiti – prevalentemente in materia di assistenza consolare e visti – frequentemente rivolti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e alle Sedi all’estero.
La Farnesina è tra le primissime amministrazioni a dotarsi di un simile strumento, nel quadro del processo di innovazione e digitalizzazione già avviato con il rinnovo dei siti web istituzionali.