La depressione nel contesto dell’emigrazione

depressione Martedì 10 maggio alle ore 18.30 presso la Parrocchia San Pio X, Rümelinbachweg 14, Basilea. Relatrice: Dr. phil. Amina Trevisan, esperta di migrazione e salute. Moderatrice Nella Sempio, psicologa e Psicoterapeuta.

La vita in migrazione è una tensione permanente per molte persone.

Problemi economici, solitudine, timori per il futuro, incertezza affettivo-sociale, razzismo e discriminazione lasciano il segno e possono portare alla depressione.

Prosalute vorrebbe perciò fornire alle donne e ai uomini migranti che vivono a Basilea informazioni sul tema della depressione nel contesto della migrazione.

La sociologa e antropologa sociale Dr. phil. Amina Trevisan fornisce informazioni su cos’è la depressione e come si manifesta. Indica quali siano i fattori che consentono lo sviluppo della depressione nel contesto della migrazione e gli strumenti utili per affrontarla.

Fornisce, inoltre, informazioni specifiche su dove è possibile ottenere un aiuto professionale. L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare, destigmatizzare e rimuovere i tabù dalla depressione.

Relatrice: Dr. phil. Amina Trevisan, esperta di migrazione e salute

Modera: Nella Sempio, psicologa e Psicoterapeuta.

Dopo l’evento, le/i partecipanti riceveranno opuscoli in italiano sull’argomento. L’iniziativa è promossa dal Consolato d’Italia in Basilea e dal GIR, con il patrocinio del Comites locale.

FLYER