La Conferenza è un successo di Schiavone e Merlo!

merlo_schiavone_italobloggerLa IV Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE. Per Merlo “Finalmente si terrà nel 2021 grazie alla volontà politica del nostro governo”. Soddisfazione del Segretario generale del Cgie Michele Schiavone che ha spinto partiti e istituzioni: “Una vittoria del Cgie”.

Lunedì in videoconferenza si è tenuta in pompa magna la presentazione della IV Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE che si dovrà tenere il prossimo anno.

Il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo, eletto in Sud America e capo del movimento associativo e politico Maie, nell’arco di due anni del suo mandato si presenta con due risultati importanti: la Carta d’Identità Elettronica per gli italiani residenti all’estero e la Conferenza.

Anche il Segretario generale del Cgie Michele Schiavone può dirsi molto soddisfatto e passare all’incasso con l’impegno del Governo di indire nel corso del 2021 la IV Conferenza Permanente, la cui legge fu istituita dall’Art. 17- bis della legge 18.6.1998.

Dalla sua istituzione la Conferenza Permanente si è riunita soltanto 3 volte in Assemblea Plenaria: nel 2002, nel 2005 e nel 2009. Sono quindi ben undici anni che non si riuniva. Uno sgarro agli italiani all’estero molto pesante superato grazie all’impegno di Michele Schiavone e Ricardo Merlo che ci hanno creduto e hanno saputo tessere relazioni importanti con i partiti, le istituzioni e il governo.

È bene ricordare che la Conferenza ha il compito di indicare le linee programmatiche per la realizzazione delle politiche del Governo, del Parlamento e delle Regioni per le comunità italiane all’estero.

La data è da definire.