La Colonia Libera Italiana di Muttenz celebra i cinquant’anni della fondazione con un programma vasto e diversificato che offrirà la possibilità di ripercorrere la propria storia e di riflettere sulle prospettive future della comunità italiana in Svizzera plasmatasi anche intorno alla nostra Colonia.
Il programma, distribuito su diverse giornate, prevede:
VENERDÌ 20 MAGGIO 2022 – ORE 18.30
Inaugurazione della mostra: “50 Anni in Movimento”. Storia delle Colonie Libere Italiane in Svizzera con la partecipazione delle autorità di Muttenz. Partecipano i soci della CLI di Muttenz e gli ospiti invitati.
SABATO 21 MAGGIO 2022
ORE 15.30 – “La poesia e la migrazione”. Incontro con Franco Arminio, poeta e paesologo.
ORE 16.30 – Convegno “Dov’è casa mia”
Interverranno diverse autorità italiane in Svizzera, ricercatori, esponenti dell’associazionismo e della polita migratoria. Tra cui On. Claudio Micheloni, Segr. Gen. CGIE, Michele Schiavone, Console d’Italia in Basilea, Pietro Maria Paolucci, Consigliera Nazionale, Ada Marra, Storico dell’emigrazione UNI GE, Toni Ricciardi, Presidente del Comites di Basilea, Salvo Buttitta, il Presidente Comites Losanna, Michele Scala, Presidente onorario della CLI di Muttenz, Antonio Ferra, Presidente CLI Muttenz, Maurizio Di Lisa. Modera Marianna Sica, GIR e membro del direttivo della FCLIS.
ORE 19.30 – Cena. La prenotazione è obbligatoria, via mail info@cli-muttenz.ch o via tel. Maurizio: 078 821 36 73, Antonio 077 455 62 68
ORE 21 – Musica Live a cura di:
Antonio De Carolis, maestro di organetto da Teramo | Maestro Graziano Conte da Isernia
Link all’evento Facebook.