La Bottega di Mario e i sapori del Ticino!

bottegaNel cuore di Zurigo a pochi passi dalla stazione centrale, all'interno del Carlton Restaurant & Bar. Bancone retró con i salami e i prosciutti in vista. Formaggi e vini… e tutti i lunedì aperitivo!

Anche in settimana se si cerca bene si trovano i posti giusti dove passare una piacevole serata stile “Felicità”: un bicchiere di vino (anche due) con un panino. Una di queste location è la Bottega di Mario, situata all’interno del Carlton Restaurant & Bar, nel cuore di Zurigo a pochi passi dalla stazione centrale.

Alla speciale Lounge Night, del Food Festival San Pellegrino Sapori Ticino, vengo accolta come fossi di casa, neanche il tempo di fare la prima foto che già mi allungano un bicchiere di Franciacorta.

La Bottega di Mario colpisce subito per il suo bancone retró con i salami e i prosciutti in vista, i salumieri vestiti anni ’30 e sempre col sorrisone. Come gli uomini di una volta.

L’odore che sprigionano formaggi e salumi quando vengono tagliati dall’affettatrice dimostrano l’ottima qualità garantita da Rapelli dal 1929. La Bottega di Mario compie infatti quest’anno 80 anni.

Ad affettare i salumi trovate il simpatico e solare Angelo, napoletano, precisamente di Caiazzo, cresciuto in campagna, da sempre coinvolto nella lavorazione familiare di prodotti suini, che ama e ne riconosce la genuinità. Ecco perché opera volentieri alla Bottega di Mario. Tanto che mentre affetta una profumata mortadella davanti a me sembra quasi coccolarla. Quindi prendo il bis volentieri.  Però il panino può anche essere preparato a la carte con la farcitura “personalizzata”. E ci sono vere specialità culinarie: brasato con polenta, ravioli fatti i casa e zabaione.

Faccio un salto in corridoio, bocca asciutta, quindi è decisamente ora di riempire il calice. Trovo subito il feeling con i ragazzi dietro il bancone, in particolare Valentina Tamborini, cresciuta con la sua famiglia in mezzo alle vigne della Tamborini vini, con una passione innata per il buon vino, tanto da dare alla luce un rosato proprio, l’Osé, un Merlot rosato. Non che sia intenditrice di vini, era davvero un rosato diverso da quelli bevuti finora, nel senso migliore del termine.

Se volete assaggiare una genuina focaccia con affettati freschi o semplicemente provare qualcosa di nuovo, approfittate del buon “aperitivo del lunedì” che viene organizzato settimanalmente dalle 17 alle 18.30. La Bottega di Mario è a soli cinque minuti dalla stazione centrale e si raggiunge bene anche a piedi.

La Bottega di Mario
Nüschelerstrasse 6
8001 Zürich
Tel +41 44 227 19 22
info@labottegadimario.ch