Dal 1992 con cadenza quinquennale, l’Ufficio federale di statistica (UST) svolge un’indagine sulla salute tra la popolazione. I risultati più recenti indicano che lo stato generale di salute è rimasto pressoché invariato rispetto agli anni precedenti.
Nel 2022, l’85% della popolazione svizzera dai 15 anni in su si sentiva in salute e l’83% felice. Nel contempo, oltre un terzo deve fare i conti con un problema di salute di lunga durata. Rispetto al 2017 la sofferenza psicologica è in aumento, soprattutto tra i giovani dai 15 ai 24 anni, in particolare le donne.
La quota di persone fumatrici è scesa dal 27% nel 2017 al 24% nel 2022. Il consumo di prodotti alternativi, come le sigarette elettroniche, è più diffuso tra i giovani adulti. Per quanto riguarda l’alcol, sono cambiati i modelli di consumo. Questi sono alcuni degli importanti risultati dell’«Indagine sulla salute in Svizzera 2022» realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
L’UFPS ritiene tuttora importante fornire alla popolazione informazioni utili su come rafforzare la salute e organizzare condizioni di vita e di lavoro tali da favorire uno stile di vita sano.
«Ci impegniamo affinché la nostra popolazione possa condurre una vita sana», queste le parole di Anne Lévy, direttrice dell’UFSP, in occasione della conferenza stampa odierna in merito ai risultati dell’Indagine sulla salute in Svizzera 2022, svoltasi in collaborazione con l’UST.
Testo integrale del comunicato stampa dell’Ufficio federale di statistica