Nell’ambito del Premio Tenco 2024, che si terrà a Sanremo al teatro Ariston il 17, 18 e 19 ottobre, il Premio Yorum – istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione – verrà consegnato a Toomaj Salehi , il rapper iraniano attualmente in carcere dopo aver rischiato l’impiccagione. Durante la serata al Teatro Ariston del 18 ottobre verrà consegnato il premio Yorum a Toomaj Salehi, ritirato per lui dall’attivista iraniana Parisa Nazari. Durante la serata Kento assieme a DJ Fuzzten sul palco dell’Ariston, a simboleggiare la solidarietà del rap italiano nei confronti di chi combatte per la libertà con musica e parole.
La canzone di Kento è dedicata al rapper iraniano Toomaj Salehi, già condannato a morte dal regime degli Ayatollah a causa dei contenuti ribelli e libertari dei suoi testi. Il musicista è ancora detenuto in carcere, nonostante un appello internazionale promosso da Amnesty International abbia momentaneamente fermato l’esecuzione.
Kento, rapper veterano e scrittore da sempre impegnato a dare voce agli ultimi e agli inascoltati, sarà impegnato venerdì 18 ottobre assieme al portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury in una conferenza stampa all’interno degli appuntamenti del Premio Tenco 2024.
Il rapper dichiara: “Per me è fondamentale ancora una volta mettere il messaggio al centro della musica, dimostrare che, oltre l’ostentazione del successo e di stili di vita discutibilissimi, il rap è e sarà sempre la voce di chi una voce non ce l’ha. Il mio ringraziamento va ad Amnesty, al Premio Tenco e al Teatro Ariston di Sanremo: lavorare insieme a questo progetto lo renderà ancora più incisivo e importante“.
Del resto, Kento non è nuovo al palco dell’Ariston: nel 2016 è stato invitato ad esibirsi con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in occasione del cinquantesimo della morte di Luigi Tenco mentre, nel 2023, è stato tra i vincitori della Targa Tenco per la partecipazione all’album collettivo “Nella Notte Ci Guidano Le Stelle”, che rilegge in chiave contemporanea i canti della Resistenza.