Italianità al 77esimo Festival di Cannes!

Tra due settimane apre la 77esima edizione del Festival di Cannes (14-25 maggio 2024). Oggi sono stati resi pubblici i nomi della giuria formata da cinque donne e quattro uomini, tra i quali l’attore italiano Pier Francesco Favino. Paolo Sorrentino in concorso con “Parthenope”. Evento speciale per Valeria Golino.

Oggi sono stati svelati i nomi dei 9 membri della giuria del 77esimo Festival di Cannes (14-25 mnggio 2024), presieduta da Greta Gerwig. Sarà composta dalla sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, dall’attrice americana Lily Gladstone, dall’attrice francese Eva Green e dalla regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, oltre al regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona, l’attore italiano Pierfrancisco Favino, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l’attore e produttore francese Omar Sy.

La Giuria avrà l’onore di assegnare la Palma d’oro a uno dei 22 film in Concorso, dopo Anatomy of a Fall di Justine Triet, presentato dalla Giuria di Ruben Östlund, nel 2023. I vincitori saranno annunciati sabato 25 maggio alle la Cerimonia di Chiusura.

In questa edizione la gara sarà segnata da cineasti mitici: vedremo Francis Ford Coppola con Megalopolis e vedremo l’italiano celeberrimo Paolo Sorrentino con il suo nuovo film Parthenope (interpretato tra gli altri da Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Dario Aita, Isabella Ferrari, Biagio Izzo, Nello Mascia, Peppe Lanzetta, Giampiero De Concilio, Alfonso Santagata), oltre al regista Paul Schrader con Oh Canada. Premier mondiale di “Furiosa: A Mad Max Saga” di George Mille, fuori concorso.

E spazio per un’altra italiana: Valeria Golino. Invitata due volte alla Selezione Ufficiale con i suoi film Miele (2013) e Euforia (2018), tornerà quest’anno per un appuntamento speciale. Ha appena adattato per lo schermo il grande romanzo di Goliarda Sapienza “L’arte della gioia”, con Jasmine Trinca, Tecla Insolia e Valeria Bruni-Tedeschi. Inizialmente girato come serie TV, “L’arte della gioia” uscirà nelle sale cinematografiche italiane.

In occasione di questo evento verrà presentata in anteprima la prima puntata della serie, seguita dal dialogo tra Valeria Golino e il pubblico.