Italiani all’estero: Il Pd fa ordine!

luciano_vecchiDopo 18 mesi di vacatio, il Partito Democratico ha nominato il nuovo responsabile per gli italiani nel mondo: Luciano Vecchi, già parlamentare europeo e consigliere regionale in Emilia Romagna.

Dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018, il Partito democratico aveva sguarnito il dipartimento degli italiani all’estero. Eppure il Pd (27 per cento alla Camera e al Senato), primo partito, aveva ottenuto un buon successo conquistando cinque seggi alla Camera e due al Senato, con quasi 300 mila voti.

Ma il Pd all’estero è uscito fortemente indebolito dalla nascita del partito renziano Italia Viva: in Europa ha perso un deputato e un senatore e un altro deputato nella Circoscrizione Asia-Africa-Oceania.

Ora è arrivato il momento di fare ordine e ripristinare una organizzazione. Dopo 18 mesi di vacatio, il Partito Democratico ha nominato il nuovo responsabile per gli italiani nel mondo: Luciano Vecchi, già parlamentare europeo e consigliere regionale in Emilia Romagna.
Responsabile Esteri dei Democratici di Sinistra nel 2005, membro della Segreteria nazionale del partito nel 2006, nel 2008 è stato nominato coordinatore vicario del Dipartimento per le relazioni internazionali del Partito Democratico e coordinatore del Ministero degli Affari Esteri del Governo ombra, sotto la guida di Piero Fassino.

Luciano Vecchi è un uomo molto vicino al Segretario Nicola Zingaretti e gode di prestigio e fiducia tra i militanti del Pd all’estero.