Per cosa si vota?
Il Parlamento italiano ha approvato la legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”. Con questo voto si chiede agli elettori di confermare o meno tale riforma che prevede la riduzione di un terzo del numero di deputati e senatori.
Sono iscritto all’AIRE ma ho cambiato recentemente indirizzo, cosa devo fare per votare all’estero?
Il voto all’estero si svolge per corrispondenza. Se si è recentemente cambiato indirizzo bisogna quindi informare immediatamente il consolato italiano di riferimento per i necessari aggiornamenti.
Quando riceverò il plico elettorale?
I plichi saranno inviati entro i primi giorni di settembre.
Se non ricevo il plico elettorale? Cosa devo fare?
A partire dal 6 settembre 2020 gli elettori che non abbiano ricevuto il plico possono richiederne un duplicato all’ufficio consolare di riferimento. Non è possibile chiedere il duplicato prima di tale data.
Entro quando si può votare?
Il plico contenente la scheda votata deve pervenire al consolato tassativamente entro le ore 16 locali di martedì 15 settembre 2020.
Votare Sì oppure No?
Chi al Referendum costituzionale vota sì, sostiene la legge che prevede la riduzione del numero dei parlamentari che scenderebbero quindi da 945 totali a 600. Chi vota no, intende far restare in vigore l’attuale numero di parlamentari.
Non è previsto il quorum
Trattandosi di un referendum confermativo costituzionale non è richiesto alcun quorum, pertanto la consultazione sarà valida indipendentemente dal numero dei votanti.