La migliore cucina al mondo è quella italiana, insieme a quella giapponese. Al terzo posto la Grecia, poi seguono portogallo e Cina. La cucina svizzera figura al 37esimo posto, dopo l’Austria. Mentre la cucina francese è posizionata all’ottavo posto prima della Spagna.
Ecco la classifica annuale di TasteAtlas delle migliori cucine, piatti, città del cibo, prodotti alimentari e ingredienti, nonché elenchi di ristoranti e libri di cucina leggendari.
Sono state registrate un totale di 395.205 (271.819 valide) valutazioni dei piatti e 115.660 (80.863 valide) valutazioni dei prodotti alimentari.
L’Italia ha conquistato il primo posto grazie ad una valutazione più alta del suo piatto più votato: la pizza.
Sulla base delle valutazioni medie degli utenti sui piatti, è stata pubblicata una lista dei 100 migliori piatti del mondo. Il piatto più apprezzato per il 2023 è la Picanha tagliata di carne brasiliana, seguita dal pane malese Roti Canai e dal Phat Kaphrao saltato in padella tailandese.
Il piatto svizzero più prestigioso è la raclette, in 45esima posizione.
Su 1.378 formaggi catalogati e 36.551 voti degli utenti registrati (24.296 validi), anche quest’anno il Parmigiano Reggiano è stato dichiarato il miglior formaggio del mondo. Seguono altri due formaggi italiani, la Mozzarella di Bufala Campana e lo Strecchino.
Dei formaggi svizzeri ne troviamo 3 nei primi cento: oal 54esimo posto il Gruyere, poi il Tete de Moine e al 92esimo posto il Brinz.