Italia e Svizzera a confronto: Transizione ecologica

road_trentoL’Ambasciata d’Italia a Berna, Il Sole 24 Ore e l’Università della Svizzera italiana. Italia e Svizzera a confronto lunedì 6 febbraio 2023, Auditorium USI – via Buffi 13, Lugano: Transizione ecologica tra finanza digitale e sfida energetica.

In un contesto internazionale di crescente complessità, sfida energetica e crisi climatica appaiono troppo spesso come priorità distinte o addirittura antitetiche.

Eppure nuove esperienze, opportunità e modelli si stanno sviluppando in ecosistemi – ricerca, credito, imprese – chiamati a dialogare e interagire in modo sempre più continuativo e strutturato nell’ottica della sostenibilità. Due settori cruciali, come la finanza e la produzione energetica, determineranno un impatto sempre più decisivo sui Paesi e le loro scelte.

Il Festival dell’Economia di Trento, giunto alla sua XVIII Edizione, rappresenta uno dei principali eventi di rilevanza internazionale nel campo dell’analisi politico-economica.

Con l’intento di rafforzare la diffusione del patrimonio di conoscenze e relazioni di cui il festival è custode, Il Sole 24 Ore – soggetto organizzatore a partire dal 2022 – ha lanciato il progetto “Road to Trento”: un percorso internazionale di avvicinamento all’edizione 2023 del festival, realizzato in collaborazione con alcune sedi diplomatiche italiane.

Aprirà questo percorso globale l’evento di Lugano, in cui rappresentanti italiani e svizzeri del mondo delle imprese, della ricerca e dell’informazione si confronteranno sul modello di trasformazione che stanno percorrendo i due Paesi, con attenzione specifica alle implicazioni nei campi della finanza digitale e della produzione di energia.

Il programma completo dei lavori è consultabile online sulla pagina dedicata. L’accesso è libero e gratuito.

Per partecipare scrivere a berna.rsvp@esteri.it entro il 31 gennaio.