Italia e Germania: guerra agli Usa!

mussolini_hitlerOggi, 78 anni fa, l’11 dicembre del 1941 l’Italia e la Germania dichiarano guerra agli Stati Uniti. Un brutto giorno per l’Europa.

Benito Mussolini dal balcone di Piazza Venezia, a Roma, annuncia la dichiarazione di guerra agli Stati Uniti. Nello stesso giorno la Germania ufficializza la guerra agli americani con una lettera all’ambasciatore statunitense a Berlino.

L’Italia fascista e la Germania nazionalsocialista unite nel Patto di acciaio si uniscono al Giappone contro gli Stati Uniti. Mussolini, demagogicamente per motivare il popolo italiano chiude il suo breve discorso con “vinceremo”.

Invece tutti sappiamo come è andata a finire. Gli americani reagiscono al Giappone. Stalingrado si rivela la grande catastrofe per i tedeschi. L’Italia in Africa cede ai britannici. A Dicembre del ’43 nella conferenza di Teheran Stalin, Roosevelt e Churchill decidono di lanciare l’attacco finale alla Germania con lo sbarco in Normandia il 6 giugno 1944.

Neanche un anno dopo, il 28 aprile 1945, Mussolini viene arrestato da un gruppo di partigiani e fucilato insieme alla sua amante Clara Petacci. Due giorni dopo, Hitler, per sottrarsi alla ormai imminente cattura degli Alleati, si suicida. Il Giappone, colpito dalla bomba atomica nell’agosto dello stesso anno, sarà costretto alla resa.