Iscrizione online ai corsi di lingua e cultura italiana

logo_portale_svizzeraIn Svizzera a partire dal mese di maggio 2022 le iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana di tutta la Confederazione avverranno tramite il PORTALE DEI CORSI DI LINGUA E CULTURA che permette la registrazione online di ogni alunna/o.

Il Portale è un’iniziativa finanziata dall’Ambasciata in Berna nata dalla necessità di adeguarsi alle regolamentazioni dello Stato italiano in materia di digitalizzazione delle procedure, che prevedono una maggiore trasparenza e accessibilità dei dati, la dematerializzazione della documentazione, una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, lo snellimento delle procedure, 

Già nel 2019 l’Ufficio scolastico di Basilea/Berna aveva avviato il processo. Ora grazie alla collaborazione di tutti i Dirigenti scolastici delle Circoscrizioni consolari di Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo e alla disponibilità dimostrata dalla Sede diplomatica, è stato possibile portare a termine questo progetto con la ditta “Spaggiari” di Parma che permette la costruzione di un data base affidabile di tutte/tutti le alunne e gli alunni (circa 10.000) che frequentano i nostri corsi in Svizzera.

Si ricorda che i corsi di lingua e cultura possono essere ministeriali, con completo finanziamento da parte del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e dal Ministero Istruzione (MI) italiani, oppure gestiti da Enti promotori che ricevono dal MAECI un contributo fino al 95% delle spese sostenute.

Si tratta quindi di iniziative molto importanti per la promozione della lingua e cultura italiana che vedono un grande impegno finanziario dello Stato e dei suoi contribuenti. È pertanto importante favorire la massima trasparenza e garantire un servizio moderno ed efficiente.

A partire dal mese di maggio, anche le famiglie delle alunne e degli alunni già frequentanti dovranno procedere con l’iscrizione online. I genitori riceveranno tutte le informazioni dai loro docenti.

Per informazioni ecco il link.