Irpinia, le nostre radici si alimentano nella rete

Irpini in SvizzeraIl gruppo "Irpini in Svizzera" durante una delle tante trasferte per sostenere i colori bianco-verdi.

I social hanno permesso non solo di raccordare amici che s’erano persi da anni e di costituire gruppi di interesse con grande successo, nelle rete si alimentano anche relazioni sociali tra gli italiani all’estero e le proprie terre d’origini. È il caso di questa intervista con Soccorso Cresta e Francesco Salvatore Marinari dedicata al gruppo facebook “Irpini in Svizzera” fondato da Luigi Storti, Pasqualino Zarra, Francesco Salvatore Marinari, Daniel Bauer, Gino Minetti, Umberto Misticoni, Soccorso Cresta, Simona Cresta.

Quando è nata l’idea di creare un gruppo dedicato all’Irpinia?
L’idea è nata da un gruppo di amici residenti in Svizzera dalle comuni radici irpine con la voglia di trovare un modo per comunicare e discutere, per incontrarsi nelle feste, nei raduni e nelle manifestazioni sportive, per valorizzare e promuovere il nostro patrimonio d’origine.

Gli iscritti devono avere dei legami con l’Irpinia?
Per potersi iscrivere al gruppo è necessario essere residenti in Svizzera, essere Irpini ovvero essere originari dell’Irpinia oppure avere legami stretti con l’Irpinia (come genitori, mogli, mariti, ecc.).

La gran parte degli iscritti vive in Svizzera o in Irpinia?
Il gruppo si chiama Irpini in Svizzera. Dal nome si deduce che tassativamente tutti gli iscritto devono abitare in Svizzera!

Quali sono i temi più discussi nel gruppo?
Sono vari, ma in primis sono: usi e costumi della nostra amata terra! È bello quando ti alzi la mattina, accendi il telefonino e ti vedi arrivare un “Buongiorno” da un amico o conoscente del gruppo, con una foto di qualche paese irpino immerso nel verde dei nostri boschi o incorniciato dai nostri bellissimi monti!
Quando è ora di pranzo o di cena, ti vedi arrivare foto di piatti di pietanze della nostra terra, leccornie che ci siamo portati dai nostri paesi e che continuano ad essere in tavola per non perdere le nostre tradizioni gastronomiche!
In tempo di feste paesane ognuno esalta il suo paese per le sagre con vino, castagne e maccaronare. Oppure durante il periodo di carnevale ognuno invia e condivide foto di queste manifestazioni e ne è fiero come sa essere il popolo Irpino!
Si parla di sport! Tutto lo sport in generale Irpino, maggiormente di calcio, del nostro amato US Avellino 1912! Un vero AMORE per questa squadra che non ha limiti. Per noi è oggetto principale delle discussioni! Seguiamo i LUPI per tutto il Nord Italia e a volte anche a Sud andiamo a vedere qualche partita!

In tre parole cos’è per voi l’Irpinia?
Pochissime di parole ce ne dovrebbero essere! Tantissime per spiegare cosa è per noi l’Irpinia! Terra amara! Terra tosta! Terra nostra!