Ipnotici viaggi e lucidi sogni!

ali salvioniAli Salvioni (nella foto), percussionista poliedrico, insieme a Christian Fuerholz/Stefano Benini (videoproiezioni): Settore Giada. Una strumentazione straordinaria, una musica “imponente”.

Suoni che vengono da lontano, che fanno viaggiare e sognare. È una musica originale, colta, etnica, elettronica. L’autore ha sangue caliente nelle vene. Non per ragioni familiari, ma climatiche. Svizzero nato a Ibiza. Ora vive a Zurigo. Musicista e biologo, creativo e razionale, come si richiede a un vero artista professionista.
Parliamo di Alessandro Ali Salvioni. Il cognome rivela le radici ticinesi. Si è formato musicalmente a Cuba (Havana) con Thomas Ortiz (El Panga), Justo Pelladito, J. L. Changuito Quintana e Emilio del Monte. A Zurigo ha affinato le sue conoscenze nella scuola di Jazz e frequentando il percussionista bernese Willy Kotoun.
Le sue molteplici esperienze musicali in numerose formazioni e una carriera maturata sul campo, lo hanno reso poliedrico. Con i suoi strumenti (litofono, AsaChan ed elettronica) riesce a creare ambienti sonori intensi ed ipnotici.

Alì è percussionista che dal vivo si divide tra Zurigo e Salisburgo, in studio si cimenta in produzioni di danza e nei laboratori in workshop e insegnamento. In tour è stato in Francia, Germania, Turchia, Cecoslavacchia, Brasile e Malesia.
La discografia vastissima (per Elisa e Notturno i più importanti), anche con il gruppo che ha formato e si esibisce: Settore Giada “risveglia in un viaggio ipnotico attraverso oscure realtà metropolitane e malinconici paesaggi le immagini sottili e sconcertanti dei sogni lucidi” (più di cento concerti).
La strumentazione è straordinaria: Ali Salvioni: Voce, Basso, Hang, Pedale organotronico, Tastiere, Effetti, Loops; Christian Fürholz/Stefano Benini: Videoproiezioni.
Andate a curiosare sul suo sito. I suoni sembrano arrivare da lontano, da altri continenti e altri mondi. E per conoscerlo davvero, a tu per tu, oggi a Claro (Ticino, ore 20, Chiesa di San Rocco), sabato 15 settembre alle ore 20.30 a Zurigo (Das Institut), lunedì 17 settembre alle ore 18.00 a Ginevra (Urgence Disk). E ancora a dicembre: il 7 a Zurigo (Park Platz) e il 10 a Winterthur (Portier).

Contatto
Ali Salvioni | ali-s@ali-s.com | www.ali-s.com/settoregiada.htm | +41 (0)79 408 00 15