“Io broker, così tutelo il tuo patrimonio”

IannuzzelliNon solo intermediazioni e investimenti. Pasquale Iannuzzelli è un consulente finanziario che sa come far risparmiare una famiglia.

Pasquale Iannuzzelli, originario di Agropoli, un paese sul mare nella provincia di Salerno. Ventitreenne residente a Thalwil con la famiglia. Le sue passioni: leggere e praticare sport. È una persona diretta, spontanea e sincera. Da sempre ha coltivato interesse per le lingue e il settore finanziario. Grazie alla sua professione di consulente, associa i passione e lavoro.

Quali sono i tuoi obiettivi e le tue strategie commerciali?
Il mio obiettivo è offrire ai miei clienti consulenza in modo professionale di elevata qualità. Lo scopo principale è diminuire le uscite e contemporaneamente aumentare le entrate di un bilancio. Lavoro presso Asset Management Group Schweiz AG, un istituto autonomo che si occupa della pianificazione finanziaria di privati e aziende. Nel periodo di un anno riusciamo a far risparmiare nella media circa 1600 franchi ai nostri clienti. Io stesso ero scettico, ma dopo aver calcolato le mie polizze sono rimasto stupefatto.

Il ruolo dei broker è in continua crescita. Quali sono i segreti del successo di questa figura?
Dal mio punto di vista il broker è uno dei mestieri più belli. Vari aspetti rendono questo lavoro diverso dagli altri. Nel mio lavoro sto a contatto tutti i giorni con molte persone. Quindi ritengo la rete sociale di un broker di vitale importanza. Dovendo curare ogni rapporto, si migliora anche a livello umano. Le caratteristiche di un broker devono essere: severità e autocontrollo, autonomia e trasparenza, pazienza e fiducia, professionalità e dedizione.

Quali sono le sfide di domani?
Il mio è un campo in continua evoluzione e con tanta concorrenza. Proprio per questo motivo bisogna contraddistinguersi dagli altri. La seconda cosa che desidero tematizzare è internet e i social media. Secondo me il web rappresenta più un vantaggio che una sfida. Oggigiorno basta un click per ricevere tutte le informazioni desiderate. Secondo me bisogna sfruttare questi mezzi per far conoscere meglio il nostro settore. La sfida sta nell’essere all’avanguardia e modernizzarsi.

Quali consigli dà a un giovane che vuole svolgere questa professione?
Come dicevo, la mia professione richiede disciplina e fiducia in se stessi. Bisogna sapersi organizzare e soprattutto bisogna tenersi occupati. Il tempo va investito bene per acquisire clientela e crescere. D’altro canto, bisogna anche essere competenti e seri, perché lavoriamo con il patrimonio della gente e non possiamo permetterci errori. È sicuramente un vantaggio aver avuto già delle esperienze nel mondo finanziario ed assicurativo per intraprendere una carriera da broker.


Asset Management Group Schweiz AG
Hohlstrasse 511, 8048 Zurigo
Cellulare   +41 76 439 28 25
Telefono   +41 44 400 55 44
Mail:         pasquale.iannuzzelli@amgroup.ch