Invogliare con la birra i giovani a vaccinarsi?

bier_youngBirra, cannabis, lotterie, sono gli incentivi che molti Paesi nel mondo stanno utilizzando per incentivare i giovani a vaccinarsi contro il Covid. E l’idea è arrivata anche in Svizzera ma non piace alla Confederazione.

E arrivata anche in Svizzera l’idea di incentivare i giovani a vaccinarsi contro il Covid. Molti Paesi nel mondo hanno pensato di regalare ai giovani gelati, birre, marijuana gratis e lotterie.

Lo stato di Washington ha avviato una campagna fino al 12 luglio per gli over 21: il vaccino in cambio di una canna di marijuana. La città di Detroit regala 50 dollari. In Asia Hong Kong propone un giorno di vacanza.

Ecco allora l’idea dei Giovani liberali-radicali di Zurigo di offrire la possibilità di vincere un’auto o una pinta di birra come è stato fatto, appunto, in altri Paesi. Ma questo approccio pragmatico non convince né la Confederazione Elvetica né i medici cantonali svizzeri.

L’idea di abbinare una birra artigianale in cambio del vaccino è stata tentata anche in Italia, precisamente a Messina, in occasione della Fiera. Ma le polemiche sono state tante, che l’iniziativa è stata sospesa immediatamente.