Intervista con Virgilio, Event-promoter e musicista

La musica è stata sempre la sua vita. All’età di 11 anni ha iniziato a studiare la chitarra e dal 1977 è un professionista a 360 gradi. Ha suonato e collaborato con grandi artisti italiani e internazionali. Virgilio è il titolare dell‘Agenzia Showit-Events.

Ti sei esibito per la prima volta a tre anni e il primo contratto a 12 anni con la CBS Sugar di Milano. Cos’è per te la musica?
La musica è stata sempre la mia vita. All’età di 11 anni ho iniziato a studiare la chitarra e dal primo aprile 1977 sono un  professionista a 360 gradi. La carriera mi ha dato molte soddisfazioni e mi ha permesso di suonare in diversi paesi Europei con la mia Band Maxi-Music, che esiste  ancora con musicisti fantastici che vivono in Ticino.

Nel tuo percorso professionale organizzi eventi di tutti i generi. Qual è quello che ti ha reso più orgoglioso?
Ho avuto la possibilità con un mio trio di accompagnare l‘artista Ronan Keating a Ginevra nel 2011 a un grande evento con la presenza di stars mondiali. Ho curato le assistenze tecniche nel back-stage con il mio team ai concerti di Paolo Conte, Fiorello, Ricchi e Poveri, Pupo, Angelo Branduardi e ultimamente Roberto Lipari. E ci sono altre novità che usciranno a giorni.

Com’è cambiata la tua professione (organizzazione di eventi) negli ultimi anni?
Purtroppo la mia professione come organizzazione di eventi e quella di tanti altri colleghi si è fermata per il Covid in modo brutale. Molti a causa di questo sono spariti dal business. Ora vedo con piacere una ripresa di eventi, ma purtroppo alcuni sono  organizzati da persone che si spacciano per competenti, ma sono  senza alcuna esperienza e a volte fanno danni enormi. Comunque io sono rimasto ed ho ripreso in modo positivo. Vorrei puntualizzare che la mia Agenzia Showit-Events non fa solo eventi ma booking di diversi artisti: ballerine, band, pianisti, band tributi, artisti circensi, maghi e molto di più…

Cosa pensi dell’era dei social? Sono un bene o un male per la professione che svolgi?
Internet ha tolto molto alle agenzie ma ha aiutato alcuni artisti o pseudo artisti a mostrarsi nei vari portali FB, Instagram, Tic Toc etc… Comunque gli artisti professionisti preferiscono avere una Agenzia/ Booking che faccia i contratti, pagamenti, fatture etc.

Quali sono i programmi per la seconda metà del 2024 e per il 2025?
Alcuni interessanti progetti (in primis Mario Biondi il prossimo 27 settembre 2024 presso il Messe Basel) che comunicherò anche tramite il vostro Blogger, che trovo molto professionale. Complimenti!

www.virgilio-music.de | www.showit-events.de