Intervista con Mario Biondi, presto a Zurigo

Mario Biondi La sua passione per la musica brasiliana. Lungo tour europeo del cantante siciliano farà tappa a Zurigo il 2 novembre in occasione del Festival Jazz no Jazz.

Dopo l’esperienza al Festival di Sanremo 2018, prima volta per lui sul palco del Teatro Ariston, Mario Biondi ha lanciato Brasil. L‘album è un grande omaggio alla musica brasiliana, genere per il quale il cantante siciliano ha da sempre una grande passione, amore che gli ha trasmesso Al Jarreou. Il tour di Mario Biondi farà tappa a Zurigo il 2 novembre in occasione del Festival Jazz no Jazz.

“Sono un appassionato di musica brasiliana – spiega Biondi a Tony & Ross – in un’intervista rilasciata a italoBlogger. C’è stato questo momento d’incontro con Paulo Junquiero, il capo della Sony Brasil, che ho scoperto essere mio fan. Da lì c’è stato l’incontro con i vertici italiani della mia casa discografica ed è nato questo progetto molto bello”.
Oltre ad Al Jarreau, a farlo appassionare alla tradizione brasiliana sono stati anche Pino Daniele e Fabio Concato. Brasil è stato registrato e prodotto interamente in Brasile, precisamente a Rio De Janeiro perché “la verità è che un certo linguaggio appartiene solo ai musicisti brasiliani, sono stati loro gli artefici di questo sound molto particolare e tipico”, dice Biondi, che non è stato molto fortunato in Sud America: “Abbiamo preso l’ultima sessione di registrazione e abbiamo beccato 19 giorni di pioggia su 20”.

Almeno si è consolato con delle grandi grigliate di carne. A Sanremo 2018 si è presentato con Rivederti che, a proposito di Brasile, ha cantato con il duo composto da Ana Carolina e Daniel Jobim nella serata dei duetti. Un’avventura interessante quella al Festival: “L’ho voluta fortemente e mi hanno accontentato. Sono stato estremamente felice quando Claudio (Baglioni) mi ha contattato. È bello stare in mezzo a tutti gli artisti, molto giovani, e a tanti personaggi interessanti che hanno sicuramente caratterizzato i miei ascolti da ragazzo. Non avevo in testa la gara, non mi sento mai in gara”.

Dopo il tour instore, Biondi è tornato sul palco quest‘estate, prima in Italia nei palasport (“Un esperimento piuttosto nuovo”, confessa lui), e poi all’estero: canterà, tra l’altro, a Vienna, Belgrado, Zagabria, Kiev, Londra Manchester, Glasgow e il 2 novembre al Teatro Gessnerallee di Zurigo. Con Biondi saranno sul palco Marco Scipione (sax), David Florio (chitarra/percussioni), Massimo Greco (tastiere), Federico Malaman (basso) e Alessandro Lugli (batteria).

Mario Biondi
Venerdì 2 novembre, ore 19.30, Gessnerallee 8, 8001 Zurigo
Prevendita: www.allblues.ch / www.ticketcorner.ch
Sito ufficiale artista: www.mariobiondi.com