Internet più veloce: dal 2024 a 80/8 Mbit/s

internetIl Consiglio federale potenzia la velocità Internet nel servizio universale. Dal 2024 il servizio universale comprenderà una velocità di trasmissione di 80 Mbit/s. La Commissione federale delle comunicazioni ComCom avvia la procedura per il rilascio della prossima concessione per il servizio universale dal 2024.

L’accesso a servizi a banda larga affidabili e performanti è indispensabile per tutte le cerchie della popolazione in tutte le regioni del Paese, come sottolineato dalla pandemia di COVID-19.

Nella nuova concessione dal 2024, l’attuale offerta del servizio universale viene ulteriormente ampliata. In futuro i clienti del servizio universale potranno scegliere tra l’attuale collegamento Internet con una velocità di download e di upload rispettivamente di 10 Mbit e 1 Mbit al secondo, e il nuovo collegamento Internet di 80/8 Mbit/s.

Le regioni periferiche potranno essere collegate anche tramite soluzioni basate sulla telefonia mobile o satellitare, il che consente una rapida attuabilità. Verrà definito anche un limite massimo di prezzo. Un servizio di accesso a Internet di 80/8 Mbit/s costa 60 franchi al mese (IVA escl.).

Swisscom è titolare dell’attuale concessione per il servizio universale che scade nel 2023. La ComCom, in quanto responsabile per l’attribuzione delle concessioni per il servizio universale, può ora avviare la procedura per il rilascio della prossima concessione per il servizio universale dal 2024.