Internet a banda larga in tutta la Svizzera!

Programma di sostegno del Governo svizzero per un Internet veloce in tutta la Svizzera. Nella sua seduta del 14 marzo 2025 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione sulla nuova legge per il sostegno alla banda larga.

La popolazione svizzera deve poter contare su un accesso Internet ad alta velocità su tutto il territorio nazionale. Le moderne reti a banda larga offrono un Internet veloce e quindi grandi opportunità per le zone rurali, contribuendo in questo modo al mantenimento dei posti di lavoro anche in futuro.

Nell’ambito della Strategia gigabit, il Consiglio federale intende creare un programma di sostegno per l’ampliamento della rete a banda larga, contrastando così il divario digitale tra città e campagna.

Il programma contribuisce anche a recuperare il ritardo accumulato rispetto all’estero nell’ampliamento delle reti in fibra ottica. La struttura del programma è disciplinata dalla nuova legge federale sul sostegno all’ampliamento delle infrastrutture a banda larga (legge sul sostegno alla banda larga, LSBL).

A richiedere e a beneficiare degli aiuti finanziari sono i Comuni. Il programma prevede un finanziamento di circa 730 milioni di franchi.