Intercomites UK: Dove sono i nostri parlamentari?

comitesIl 18 novembre 2019 presso la sede di Edimburgo della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, si è svolta la riunione ordinaria dell’Intercomites UK. Il rammarico per l’assenza dei parlamentari eletti all’estero.

Lunedì 18 novembre 2019 si è svolta a Edimburgo la riunione ordinaria dell’Intercomites del Regno Unito con il Presidente del Comites di Scozia e Irlanda del Nord Adriano De Marco, Pietro Molle, Presidente del Comites di Londra ed Emanuele Bernardini, Presidente del Comites di Manchester.

Sono intervenuti oltre al Console Generale di Edimburgo Fabio Monaco, i membri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) Manfredi Nulli e Luigi Billé, il consigliere del Comites di Edimburgo e Presidente dell’associazione Italian-Scotland Sandro Sarti e Davide Bargna, Scottish Branch Manager della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito.

Ma i parlamentari eletti nella circoscrizione Estero non c’erano. E non c’erano soprattutto “quelli residenti nel Regno Unito”, ovvero Massimo Ungaro (Italia Viva), Elisa Siragusa (Cinque Stelle), Raffaele Fantetti (Forza Italia).

Un’assenza inspiegabile per i presidenti dei Comites del Regno Unito “visto il momento così critico che la comunità italiana nel Regno Unito sta attraversando a seguito della Brexit”.

Infatti, al centro dei lavori figurava il tema della Brexit, oltre alla valutazione dei servizi consolari alla luce del potenziamento in atto e alle elezioni per il rinnovo di Comites e Cgie previste nell’aprile della prossimo.