Nota di protesta dell’Intercomites del Belgio in merito alla legge di Bilancio preparata dal Governo italiano di Giorgia Meloni. Alcune misure sono giudicate punitive e discriminatorie per gli italiani all’estero. In particolare su due questioni che premono le comunità italiane in Belgio: i diritti dei pensionati all’estero e lo stanziamento dei fondi per Comites e CGIE.
Riguardo i diritti dei pensionati residenti all’estero “devono essere trattati nello stesso modo indipendentemente dal paese di residenza. L’esclusione dalla perequazione automatica delle pensioni superiori al trattamento minimo dei residenti all’estero introduce una ingiustificata disparità di trattamento rispetto ai residenti in Italia”.
Lo stanziamento predisposto per il CGIE e per il buon funzionamento dei Comitati degli italiani all’estero, “risulta totalmente inadeguato alle esigenze di protezione delle comunità italiane nel mondo”.
L’Intercomites del Belgio sostiene le richieste della Direzione Generale degli Italiani all’Estero del MAECI e l’emendamento presentato dai parlamentari del Pd per un maggiore supporto di queste strutture attraverso uno stanziamento di 500.000 euro sia nel 2025 che nel 2026 per il contributo alle spese di funzionamento del CGIE e dei COMITES.
Intercomites Belgio: Governo punisce italiani all’estero!
![](https://italoblogger.com/wp-content/uploads/2024/12/portafoglio_vuoto.png)