Insubria, turismo e cultura nella regione italo-svizzera

InsubriaIl 17 novembre 2022 a Novara, presso la sede suggestiva del Teatro Coccia, si è svolta l’Assemblea Plenaria a conclusione degli Stati Generali della Cultura e del Turismo della Regione Insubrica.

Il 17 novembre 2022, a Novara, presso la sede suggestiva del Teatro Coccia, si è svolta l’Assemblea Plenaria a conclusione degli Stati Generali della Cultura e del Turismo promossi dalla Comunità di lavoro della Regio Insubrica, che favorisce la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi prealpini.

Dopo i saluti istituzionali, l’incontro di ieri si è aperto con la presentazione del documento finale che raccoglie gli indirizzi e le priorità strategiche emersi durante i tavoli di lavoro, utili ai rappresentanti dei territori di riferimento della Regione Insubrica piemontesi, lombardi e ticinesi per continuare un percorso condiviso e sinergico sulla valorizzazione culturale e turistica del territorio.

Il territorio della Regione Insubrica è riconoscibile per la sua qualità ambientale, paesaggistica e storica e ne viene evidenziata una già forte capacità di valorizzazione.

A conclusione degli Stati Generali, si sono evidenziati gli strumenti che il programma di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera metterà a disposizione dei territori e che consentiranno di dare concretezza a quanto emerso dagli atelier, anche in vista dei grandi eventi in calendario nel medio periodo (Anno del Turismo delle Radici 2024, Giubileo 2025, Giochi Olimpici invernali 2026), che offriranno occasioni puntuali di valorizzazione della Regione Insubrica.

WEB