Iniziate le Olimpiadi culinarie di Stoccarda!

cuochi Sono iniziate a Stoccarda le 25° Olimpiadi Culinarie: 14 - 19 febbraio. 2'800 i cuochi provenienti da oltre 50 paesi nel mondo. Italia presente nelle gare regionali e nazionali. Anche la Svizzera partecipa con sei squadre.

Hanno preso il via ieri, 14 febbraio, le 25° Olimpiadi Culinarie, che quest’anno si terranno a Stoccarda, in Germania, dove l’Italia è rappresentata sia nella competizione regionale, con Cilento, Campania, Palermo e Veneto, che nella gara nazionale, con la Nazionale Italiana Cuochi.

Saranno circa 2’800 i cuochi provenienti da oltre 50 paesi nel mondo a salire sul palco per confrontarsi su cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica, con 4 cucine allestite per le competizioni a squadre, 6 laboratori e 45 giudici che decreteranno i migliori cuochi nel mondo.

Le competizioni si chiuderanno il prossimo 19 febbraio. La gara culinaria è una vetrina che offre agli chef e alle nazioni partecipanti di promuovere le pietanze e le eccellenze enogastronomiche della propria terra di provenienza. Ma non solo, perché ci sono competizioni da vincere.

Sono cinque le gare principali: quella fra nazioni, dove l’Italia, rappresentata dalla Nazionale Italiana Cuochi, si sfiderà con altre 25 squadre provenienti da altrettanti paesi; quella fra Junior; quella fra Community Catering; quella fra cucine militari; e infine quella fra cucine regionali, all’interno della quale l’Italia sarà rappresentata da ben quattro squadre.

Sorpresa, perché la Svizzera è tra i favoriti, ma anche i favoriti della Scandinavia, di Singapore e di Hong Kong devono essere battuti. Oltre alle due Squadre Nazionali Svizzere dei Cuochi, parteciperanno le due squadre regionali di Lucerna (CCCL) e Berna (CCCB), lo SWISS SVG-TrophyTeam e lo Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT).

[one-third-first][/one-third-first] [one-third][/one-third] [one-third][/one-third]