Iniziate le celebrazioni per i 700° anni di Dante

mattarella_danteIl 5 settembre a Ravenna sono iniziate le celebrazioni per il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri. Un ampio programma di iniziative celebrerà il padre della lingua italiana in Italia e nel Mondo. Il video della visita del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Una cerimonia che ha toccato il cuore dell’Italia. Sabato 5 settembre a Ravenna sono iniziate le celebrazioni per il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri. Fino a settembre 2021 un ampio programma di iniziative celebrerà il padre della lingua italiana in tutto il Paese.

La Tomba del Poeta è stata riaperta dopo il lungo restauro alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia è stata preceduta e seguita dall’esecuzione di composizioni musicali che si richiamano all’opera di Dante. In chiusura l’attore Elio Germano ha letto il canto XXXIII del Paradiso.

“Commemorare Dante significa rendere omaggio al padre della nostra lingua e ad un caposaldo della letteratura europea e mondiale. Significa anche celebrare il simbolo che racconta al mondo l’Italia, il suo umanesimo e la sua identità fatta di bellezza e accoglienza” ha dichiarato il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, presente alla cerimonia inaugurale.

Nel 2021 il nome del Sommo Poeta risuonerà in tutto il mondo, con iniziative d’arte e cultura realizzati in tutta la rete dei Comitati Dante e con nuovi progetti per promuovere e rilanciare la bellezza dell’Italia, l’Italia di Dante.