Inizia Sanremo 2019: “Né politica, né sprechi”

sanremo_presentatoriDal 5 al 9 febbraio 2019 il Festival di Sanremo. Conducono Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Rocco Papaleo il Dopofestival.

Claudio Baglioni ha fatto tutto da solo. Re assoluto al quale la Rai ha affidato per la seconda volta le sorti del 69esimo Festival di Sanremo 2019 dal 5 al 9 febbraio, in diretta su Rai. E’ arrivato l’appuntamento più atteso della stagione televisiva e musicale, nonché palcoscenico storicamente calcato dai più grandi nomi della musica del nostro Paese.

Insieme a Claudio Baglioni un cast coraggioso, “per dare idea della nostra musica di oggi”: Claudio Bisio e Virginia Raffaele, Rocco Papaleo per il Dopofestival. “È un Festival – ha detto Baglioni – che dà un’idea della musica italiana di oggi. Non sarà politico e non ci saranno ospiti strapagati”.

Anche quest’anno a rendere stuzzicante il Festival c’è tutta una serie di ospiti speciali, ma italiani. Cantanti, musicisti, attori, personalità che si distinguono nel loro ambito artistico e che catalizzano l’attenzione del grande pubblico.

24 i concorrente in gara. Nomi conosciuti in scena da decine di anni: Patty Bravo, Arisa, Francesco Renga, Nino D’Angelo, Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Nek, Il Volo, Simone Cristicchi, Paola Turci. Cantanti in crescita di notorietà che meritano di essere presentati al grande pubblico: Motta (Francesco), Ghemon (rapper e cantautore), Ultimo (appena ventiduenne, vincitore di Sanremo nuove proposte 2018), Zen Circus (gruppo rock), Ex Otago (gruppo pop nato nel 2002). Insomma sarà una bella sfida.

Nutrito e alla moda il parterre degli ospiti: Andrea Bocelli, Elisa, Alessandra Amoroso, Giorgia, Eros Ramazzotti e Ligabue. Poi vedremo gli attori Claudio Santamaria, Checco Zelone, Pierfrancesco Savino e la brava Michelle Hunzicker.

Tutti personaggi che possono assicurare un altro grande successo al Festival della Canzone Italiana in nome della cultura nazional-popolare.