In questo weekend dal 16 e 18 agosto sulle strade italiane inizia il controesodo, con tantissimi turisti su strade ed autostrade, per fare ritorno in città ed ai luoghi di lavoro.
Il traffico è andato via via intensificandosi già a partire dalla giornata di venerdì 16 agosto con bollino giallo soprattutto per il pomeriggio/sera, quando hanno iniziato a muoversi numerosi italiani per fare rientro nelle grandi città, chiusa la festività di Ferragosto.
Per il rientro in Svizzera e in Germania saranno oggi e domani le giornate più calde. Il tronco interessato è quello che va da Milano fino al tunnel del Gottardo.
Sull’intero tratto dal valico di Chiasso-Brogeda al portale sud della galleria del San Gottardo, si prevedono code di alcuni chilometri tra lo svincolo per Quinto e quello per Airolo.
Tranquillo invece il percorso di chi si reca a Sud in questo weekend. Oltre a trovare strade libere, i turisti ritardatari avranno anche il meteo dalla loro parte. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia, con temperature in leggero aumento. Le massime saranno attorno ai 30 gradi su tutta l’Italia, con picchi di 34 gradi nella giornata di domenica. I primi giorni della prossima settimana porteranno un nuovo picco di caldo.