Dopo la netta vittoria contro Malta per 4-0 di sabato scorso con i gol di Bonaventura, Berardi (doppietta) e Frattesi, gli Azzurri questa sera sono chiamati alla vera sfida di grande livello internazionale. Luciano Spalletti dovrà dimostrare di essere all’altezza del compito che gli è stato affidato in Italia.
L’obiettivo è la vittoria e acciuffare la capolista Inghilterra nel Gruppo C (13 punti) questa sera alle 20.45, al Wembley Stadium di Londra.
Luciano Spalletti ha dato la carica agli Azzurri con queste parole: “Non dobbiamo avere paura. Non dobbiamo fissarci sul colore delle magliette che indossano gli avversari, sui nomi sulle spalle o sullo stadio in cui ci troviamo”.
La situazione non è semplice per l’Italia. 10 punti in 5 partite. L’Inghilterra 13 punti in 5 partite. L’Ucraina 10 punti in 6 partite. Più lontane Macedonia del Nord con 7 punti e Malta a 0 punti.
Gli Azzurri questa sera non possono perdere, perché questa sera l’Ucraina alle 20.45 affronta Malta e sicuramente ha la vittoria in tasca e andrà a 13 punti. Poi a novembre Spalletti ha un’altra partita da vincere contro la Macedonia del Nord.
Negli Azzurri questa sera a Wembley ci saranno Di Lorenzo e Acerbi, Barella, Frattesi e Berardi dopo la bella partita di Bari. E forse vedremo in attacco El Shaarawy.
E chi schiererà il Ct inglese Southgate? Henderson e Rice a centrocampo e in attacco Grealish e Kane.
Finora Italia e Inghilterra sono alla pari: 31 incontri, 11 vittorie a testa e 9 pareggi. Ecco perché l’Italia può giocarsela alla pari! Va ricordato, però, che sempre per le qualificazioni per l’Europeo 2024, il 23 marzo scorso a Napoli gli inglesi sconfissero gli Azzurri per 2-1.