In tutta Europa il turismo nel 2022 supera il 2019!

Per il settore turistico, il periodo pandemico è stato nero: limitazioni agli spostamenti e poi le paure. Secondo i dati dell’Eurostat il dato dello scorso anno era migliore di quello del 2019. Ma la campagna va meglio delle città.

Per il settore turistico, il periodo pandemico è stato nero: limitazioni agli spostamenti e poi le paure. Il raggio d’azione del turista medio è sembrato ridursi, sia nello spazio, sia nella durata delle vacanze. Lo mostrano chiaramente i dati di una recente ricerca realizzata in collaborazione da Booking, la piattaforma di prenotazione di alloggi, e Statista, un sito specializzato nelle analisi di mercato basate sui dati, riportato anche dall’Università di Padova in un articolo firmato da Marco Boscolo.

I dati relativi al 2020 e 2021, quando i condizionamenti del Covid-19 erano ben presenti, hanno fatto scendere drasticamente i pernottamenti all’interno dell’Unione Europa. Il dato del 2020, quello peggiore, è addirittura meno della metà dell’anno precedente. Meno colpite, rispetto alle altre forme di prenotazione, sono state però le piattaforme digitali, come Booking appunto, ma anche la nota Airbnb.

Proprio questo tipo di turismo, che preferisce gli affitti brevi e i bed&breakfast agli alberghi e agli hotel, era già tornato in ottima forma nel 2022. Secondo i dati dell’Eurostat, infatti, il dato dello scorso anno era migliore di quello del 2019.

Le cose sono andate particolarmente bene nel quarto trimestre del 2022: circa 97 milioni di notti in alloggi nell’UE prenotati su Airbnb, Booking, Expedia o TripAdvisor. L’incremento rispetto allo stesso quadrimestre del 2021 è pari a +25%. Non solo, secondo Eurostat, il dato è superiore al periodo pre-pandemia.

Un altro aspetto sottolineato dalla presentazione dei nuovi dati di Eurostat è la differenza tra le prenotazioni in ambito urbano rispetto a quelle in ambito rurale. La stagione estiva 2023 sarà il banco di prova definitivo per valutare se la crisi del turismo innescata dalla pandemia è definitivamente passata.