In treno da Zurigo a Lugano in meno di due ore

Zuerich_LuganoDopo 28 anni, con la galleria di base del Monte Ceneri, viene completata la Nuova ferrovia transalpina (NFTA): minori tempi di percorrenza per i viaggiatori e maggiore capacità nel traffico merci. Due ore in meno per la tratta Rotterdam-Milano. Nuovi orari per i treni Svizzera-Italia.

Altro che «un semplice buco nella montagna». Il sogno di Alptransit si avvera, con o senza crisi legata al coronavirus. Nonostante i ritardi dovuti alla pandemia, le Ferrovie federali svizzere mettono in esercizio la galleria di base del Monte Ceneri nei tempi previsti, come da programma.

Ieri il primo storico viaggio attraverso la Galleria con l’EuroCity 311 per un viaggio speciale di inaugurazione. Da Zurigo a Lugano in meno di due ore, con almeno venti minuti di guadagno. Nel traffico merci, invece, il risparmio di tempo è ancora maggiore: nella tratta Rotterdam-Milano i treni guadagnano fino a due ore.

L’orario 2021 consente collegamenti più veloci, frequenti e comodi. La galleria di base del Monte Ceneri apporta miglioramenti anche nel traffico regionale.

A causa di ritardi, dovuti alla pandemia, nella realizzazione di alcuni progetti ferroviari in Ticino, l’orario 2021 sarà introdotto in due fasi: la prima dal 13 dicembre 2020, la seconda dal 5 aprile 2021.

In occasione del cambiamento d’orario di domenica 13 dicembre 2020, che ha portato importanti cambiamenti nel traffico regionale sia per il Ticino sia per la Lombardia, grazie anche alla messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, i treni tra Italia e Svizzera hanno ripreso a circolare.    

Dal 13 dicembre, nel traffico a lunga percorrenza, sull’asse Svizzera-Italia, in concomitanza con il cambiamento d’orario, circolano due coppie di treni EuroCity sull’asse del Gottardo e due coppie sull’asse del Sempione. 

Non solo i viaggiatori, ma anche le merci arrivano più velocemente a destinazione. Il corridoio di 4 metri per il trasporto di semirimorchi sulla tratta Basilea–Chiasso risp. Basilea–Luino è stato completato in tempo per il cambiamento d’orario 2021.