In Ticino vaccinazioni a gran ritmo!

covid_vaccineIniziata il 4 gennaio con le vaccinazioni nelle case per anziani, ad ora sono stati fissati 7'375 appuntamenti nei centri di Rivera, Ascona e Tesserete. Gli ultra ottantenni possono telefonare al proprio Comune per tutte le informazioni.

La campagna di vaccinazione in Ticino è iniziata il 4 gennaio e prosegue a gran ritmo. Dopo le case anziani, sono stati fissati 7’375 appuntamenti nei centri di Rivera, Ascona e Tesserete. Ma sono molti gli anziani che hanno avanzato dei problemi nel raggiungerli. Tanto che il Cantone ha previsto la “vaccinazione di prossimità”.

Le persone con 80 o più anni e le persone con 75 o più anni che convivono nella stessa economia domestica, possono contattare il proprio Comune che raccoglierà i dati dei cittadini e, al momento opportuno, li ricontatterà indicando loro i dettagli sulla data e il luogo dell’appuntamento (probabilmente presso uno studio medico).

Le autorità cantonali hanno organizzato un momento informativo proprio per un aggiornamento sulla campagna di vaccinazione, in particolare per quanto riguarda la vaccinazione di prossimità.

Sono presenti Giovan Maria Zanini, farmacista cantonale, Marzio Della Santa, capo della Sezione degli Enti locali e il presidente dell’Ordine dei medici del Canton Ticino Franco Denti.