In Svizzera vaccinato il 2% della popolazione

vaccinoNel rapporto di ieri l’Ufficio federale della sanità pubblica indica che finora sono state vaccinate (Pfizer/BioNTeche Moderna) il 2% della popolazione. È il Cantone di Basilea Città con la percentuale più alta: 5.54%. A Zurigo appena l’1.62%.

La Svizzera dopo tolto Danimarca, Croazia e Serbia dall’elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio, ha aggiunto il Brasile e dal 1° febbraio 2021 anche Portogallo e Spagna.

Intanto lentamente prosegue la campagna di vaccinazione. Finora circa 170’000 le dosi di vaccini contro il coronavirus somministrate in Svizzera, ha indicato venerdì l’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP). Il dato corrisponde a una quota di 1,97 ogni 100 abitanti.

Il tasso di vaccinazione è inferiore ad esempio a Zurigo (1,62), Berna (1,11) e Vaud (1,66). Mentre il più alto si registra a Basilea Città (5,54). Da ieri due volte alla settimana saranno pubblicate le cifre relative alla vaccinazione anti-COVID-19.

L’Ufficio federale della sanità ha annunciato che a partire da febbraio saranno 525 per 100’000 abitanti le dosi somministrate quotidianamente in tutti i Cantoni, sette giorni su sette.