In Svizzera si vive meglio e più a lungo!

Panorama della società svizzera: invecchiamento e vecchiaia nelle società di oggi. Le persone anziane invecchiano e si sentono più giovani e si sentono vecchie solo a 80 anni.

In nove capitoli la nuova pubblicazione «Panorama della società svizzera» mette in luce diversi aspetti dell’invecchiamento e della vecchiaia. L’obiettivo è di approfondire alcuni temi scelti. Ne emerge un quadro differenziato e stratificato di vari aspetti e dimensioni dell’invecchiamento in Svizzera.

La popolazione svizzera è sempre più longeva. La speranza di vita cresce e dopo il pensionamento vi è la prospettiva di trascorrere alcuni anni di vita in buona salute, da sfruttare attivamente.

Le persone anziane si sentono vecchie solo a 80 anni. Le modalità di vita e il tipo di economia domestica o l’organizzazione della propria esistenza al termine della vita professionale sono sempre più variate.

Si riscontrano disuguaglianze in termini di situazione finanziaria, salute e partecipazione sociale.

Questi sono alcuni dei risultati della seconda edizione di «Panorama della società svizzera» sul tema dell’invecchiamento e della vecchiaia nelle società di oggi.