La vendita sfusa di prodotti di panetteria, la protezione dall’inganno, lo spreco alimentare, le informazioni sugli imballaggi alimentari e l’armonizzazione con l’UE sono al centro dell’attuale revisione delle ordinanze sul diritto alimentare.
La legislazione proposta mira a mantenere la protezione della salute e dall’inganno in Svizzera allo stesso livello dei Paesi vicini e a evitare possibili ostacoli al commercio.
PROVENIENZA DEI PRODOTTI – Per consentire ai consumatori di riconoscere meglio la provenienza di pane e prodotti di panetteria in vendita sfusa, le panetterie, i ristoranti e i negozi del commercio al dettaglio dovranno dichiarare per iscritto il Paese di produzione, sia per il pane intero o a fette sia per i prodotti di panetteria come i croissant.
VENDITA SFUSA SURGELATI – In futuro i commercianti al dettaglio potranno vendere sfusi alimenti surgelati e non imballati. Si risparmierà cosi sul materiale da imballaggio, pur mantenendo, tuttavia, la qualità degli alimenti offerti. Come per altre derrate alimentari in vendita sfusa, anche in questo caso le informazioni necessarie devono essere messe a disposizione dei consumatori per iscritto o in altro modo.
LOTTA ALLO SPRECO – Le aziende alimentari e le organizzazioni di distribuzione devono garantire che vengano donate solo le derrate alimentari sicure per la salute o consegnate alle organizzazioni di prevenzione degli sprechi alimentari.
DENOMINAZIONI PROTETTE – La revisione si propone di rafforzare il controllo dei prodotti agricoli a denominazione protetta (ad es. il Vacherin Fribourgeois o il prosciutto crudo del Vallese) allo scopo di rendere più difficili le contraffazioni e gli inganni.
DICHIARAZIONE ALLERGENI – La dichiarazione dettagliata degli allergeni sugli imballaggi degli alimenti è obbligatoria in Svizzera ma spesso facoltativa nell’Unione europea. Con la revisione si intende semplificare.
La consultazione termina il 31.01.2023. A decidere in merito agli adeguamenti è il Consiglio federale o il Dipartimento federale dell’interno (DFI).