La Svizzera rientra nella categoria delle zone a rischio: la soglia di 60 contagi per 100’000 abitanti è il criterio adottato da Berna per imporre l’obbligo di quarantena a persone provenienti da determinati paesi o regioni.
Nelle ultime 24 ore in Svizzera sono stati effettuati 15’122 tamponi per un totale di 1’439’599. Il tasso di positività medio dall’inizio della pandemia risulta del 4,7%, quota che sale al 5,3% nelle ultime due settimane e al 7,1% mercoledì.
Ora i Cantoni corrono ai ripari. Vaud ha imposto la chiusura dei locali notturni e l’uso della mascherina in tutti i luoghi pubblici e vietato le manifestazioni private con più di cento partecipanti.
Sono undici i cantoni ad aver introdotto l’obbligo di mascherina nei negozi: Zugo, Berna, Ginevra, Vaud, Neuchâtel, Friburgo, Giura, Vallese, Zurigo, Basilea-Città e Soletta.
Per il ministro della Sanità Alain Berset “La situazione al momento non è facile. La tendenza è in crescita”. E ha richiamato l’attenzione sul comportamenti di ognuno: “Durante una festa privata con familiari e amici si dimentica spesso la prudenza”.