In Svizzera muore un giovane di Covid-19

stefan_kusterÈ stato rivelato che un uomo di età inferiore ai 30 anni, in buona salute, è morto per il Covid-19 nel cantone di Berna. 268 persone sono risultate positive nelle ultime 24 ore. I maggiori aumenti nei cantoni di Ginevra, Vaud e Zurigo. Oltre 20'000 le persone in quarantena. (Nella foto: Stefan Kuster, Capo della Divisione malattie trasmissibili)

La Svizzera è spaventata. È stato rivelato che un uomo di età inferiore ai 30 anni, in buona salute, è morto per il Covid-19 nel cantone di Berna.

La notizia è stata confermata da Stefan Kuster, responsabile delle malattie trasmissibili dell’Ufficio federale della Sanità Pubblica dal 1. aprile 2020, che oggi ha presentato un rapporto dettagliato dei nuovi casi in Svizzera.

«È tragico, ma può succedere. Tali morti potrebbero verificarsi anche con l’influenza, ad esempio» ha sottolineato Kuster. Su 7331 persone testate nelle ultime 24 ore, 268 sono risultate positive.

«I numeri – ha affermato – delle ultime settimane mostrano un aumento continuo». Attualmente 1535 persone sono in isolamento, 4553 in quarantena e 15928 in auto-quarantena dopo il rientro dall’estero.

I contagi sono aumentati soprattutto nei cantoni di Ginevra (277), Vaud (232) e Zurigo (279). Tra i nuovi contagiati ci sono principalmente persone rientrate da un viaggio all’estero. Ci sono però anche diverse infezioni avvenute in famiglia e sul posto di lavoro.

Anche se non tutti i Paesi fanno una quantità di test come la Svizzera, i casi sono in ripresa in Germania, Francia Spagna.