In Svizzera l’iniziativa sugli asili nido è riuscita

asiloAlla Cancelleria federale depositata il 5 luglio 2023 l'iniziativa popolare «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)». E’ formalmente riuscita: delle 102 617 firme depositate, 102 238 sono valide.

L’iniziativa popolare federale «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)», depositata il 5 luglio 2023, è formalmente riuscita. Delle 102 617 firme depositate, 102 238 sono valide.

In Svizzera è difficile per le giovani famiglie trovare un asilo nido buono e conveniente. Questo porta in particolare le donne a rinunciare completamente o parzialmente al loro lavoro retribuito per prendersi cura dei bambini. 

L’iniziativa sugli asili nido vuole cambiare ciò. Assicura sufficienti posti di asilo a prezzi accessibili e promuove così la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Questo è un pezzo importante del puzzle sulla strada verso una maggiore parità.

Nell’iniziativa si chiedono prezzi accessibili, posti sufficienti e condizioni di lavoro adeguato per il personale.